Fasterre
  • Blog FR
  • Dicono di noi
  • News e stampa
  • Speciale Studi Professionali
  • Cosa Facciamo
  • Lavora con FR
  • Download
  • Contatta FR
  • In Poesia
  • New Page

Sei tattiche antistress

6/2/2020

0 Comments

 
Picture
In periodi densi e complessi come questo, lo stress può diventare forte e far perdere lucidità. Ecco alcune tattiche che puoi usare per ritrovare serenità in momenti difficili. 

SPEGNI IL TELEVISORE 
..ma spegni anche il cellulare. Le news sono spesso allarmistiche e aumentano il senso di tensione già esistente. Concediti una pausa dal tambureggiare, ovatta il gracidio dei corvi. Non sei impermeabile. Leggere notizie di difficoltà e sventura molto spesso non è "informarsi" ma rovinarsi la giornata. E iniziarla con il piede sbagliato. 

NIENTE DURA PER SEMPRE 
Niente dura per sempre. A meno che tu non sia in stretto pericolo di vita, o lo siano i tuoi familiari, probabilmente la tua percezione del rischio è eccessiva e ti sta procurando grande stress. In ogni caso ogni situazione difficile non dura per sempre. E questo lo sai perchè ne hai già vissuto parecchie e sai bene che gli scenari peggiori che hai immaginato in passato non si sono verificati. O, se si sono verificati, non erano poi così gravi come immaginavi. Ogni situazione difficile porta con se un cambiamento. E ogni cambiamento significa lasciare andare qualcosa, qualcosa a cui si era aggrappati. E va bene così, è la vita che va avanti. Sei tu che vai avanti e che, probabilmente, ti stai liberando di qualche fardello di troppo nel tuo avanzare. 

IL FATTO CHE TU SENTA ANSIA NON VUOL DIRE CHE CI SIA UNA RAGIONE PER AVERLA 
C'è una grande differenza tra le tue emozioni e la realtà. Quello che provoca ansia a una persona è un lieve solletico per un'altra. La nostra maniera di reagire alle circostanze dipende in grande parte dalla nostra cultura, educazione, storia e ambiente in cui viviamo. Non è qualcosa che ci appartiene davvero ma che abbiamo eredito. Eppure le emozioni "negative" che proviamo sono così reali e vere, sembra quasi di poterle toccare. Ma non sei tu. Controlla la tua mente e guardala dal di fuori. Esamina le emozioni che arrivano quando ti sembra di non avere il controllo della situazione, di star perdendo qualcosa. E arriva alla conclusione che sei programmato a tua insaputa in maniera da provare ansia e emozioni negative. E  SCEGLI come comportarti, con serenità. Tu sei molto più di tutti i giocattoli di cui ti circondi. Magari è l'occasione per scoprirlo davvero. 

CI SONO COSE CHE CONTROLLO E COSE CHE NON CONTROLLO 
E' importante sapere cosa controlli e cosa non controlli. Ci sono cose che non controlli e sulle quali c'è poco da fare. Una pandemia non la controlli. Probabilmente non controlli neanche le Leggi che verranno promulgate, giuste o sbagliate che siano. Non puoi davvero controllare l'amore di un'altra persona per te o degli affetti a te intorno.  Non controlli neanche la pioggia, non ha senso arrabbiarti per il cattivo tempo dunque. Tuttavia controlli la tua reazione a tutte queste cose, la tua azione. Se ti arrabbi o perdi la serenità d'animo per le cose che non controlli sei alla mercè delle tempeste della vita. E sono tante. Come puoi davvero lasciare in mano a così tanti la tua felicità? Aspettati di essere incompreso, aspettati di essere a volte insultata. E' normale. Le buone intenzioni spesso sollevano più critiche che elogi. E' così che va il mondo non starti a penare. E avanza con quello che puoi, con quello che hai. Sii marinaio. Non arrabbiarti con ogni onda avversa ma cura la rotta, modificala se necessario, controlla che non ci siano falle e continua a navigare. 

GUARDATI INTORNO E AGISCI 
Puoi fare tante cose. Se hai un progetto che è bloccato, se la tua impresa è in panne o il tuo progetto. Guarda cosa puoi fare oggi, guarda cosa puoi fare adesso perchè il progetto avanzi. Minuto per minuto, ora per ora, giorno per giorno. Torna in azione con quello che c'è non con quello che non c'è o è ormai perso. Guardare il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? No, no, il bicchiere è sempre pieno se guardi quello che puoi fare, è sempre pieno fino all'orlo! Agisci adesso, fai una cosa semplice, una telefonata, un acquisto, una azione con un cliente o con quella persona. Fai quello che puoi con quello che hai e, a poco a poco, starai meglio e il tuo procedere sarà sempre più spedito.

USA QUALCHE TRUCCO
Ci sono cose che fanno stare male e cose che fanno stare meglio. Stare chiusi troppo tempo in casa fa male. Parlare solo di lavoro può fare male. Non fare movimento fisico può fare male. Ritagliati del tempo per prendere un caffè con un amica, per curare un tuo hobby, per fare una attività fisica e all'aperto. Prenditi cura di qualcosa e di qualcuno. Starai subito meglio. E sopra ogni cosa guarda te stessa con affetto, amore e ironia. Sei un essere umano e ci sei cascato un'altra volta. Niente di grave. Siamo super perchè alla fine ne usciamo, sempre, non perchè non ci caschiamo. E questo cascarci e uscire è la definizione stessa di vita, sennò saresti un automa senza sentimenti. Che meraviglia che sei. E che ridere ! 

 





​
 



​
0 Comments



Leave a Reply.

    Categorie

    All

    RSS Feed

Powered by Create your own unique website with customizable templates.
  • Blog FR
  • Dicono di noi
  • News e stampa
  • Speciale Studi Professionali
  • Cosa Facciamo
  • Lavora con FR
  • Download
  • Contatta FR
  • In Poesia
  • New Page